3 validi motivi per cui scegliere la lana di vetro per isolamento termico
Uno degli aspetti essenziali per la costruzione e la riqualificazione di un edificio è l’isolamento termico. Questo elemento, infatti, permette di realizzare strutture più efficienti e confortevoli.
Tante le possibili alternative per l’isolamento della casa: ma quali sono le più convenienti? Una delle tecniche più performanti è l’isolamento termico con lana di vetro. Questo speciale materiale, infatti, si distingue per le sue eccellenti proprietà e per una serie di vantaggi che rendono la lana di vetro per isolamento termico l’alternativa più appropriata e moderna.
Scopriamo tutto ciò che dovresti sapere sulla fibra di vetro per isolamento termico: cos’è, caratteristiche e perché sceglierla.
Lana di vetro per isolamento termico: cos’è e caratteristiche
L’isolante termico lana di vetro viene ottenuto dalla fusione della sabbia silicea con altri componenti di ultima generazione. Presenta una struttura a fibre intrecciate, capace di creare una barriera particolarmente resistente contro il flusso del calore. La lana di vetro, quindi, impedisce la dispersione termica in inverno ed evita l’ingresso del calore in estate.
La lana di vetro per isolamento termico si contraddistingue per le sue esclusive caratteristiche:
- inassorbibilità. Questo materiale, avendo una particolare struttura a fibre intrecciate, impedisce l’assorbimento di acqua e il passaggio di umidità. Contribuisce, quindi, a migliorare le prestazioni isolanti dell’edificio, garantendo costanza nel tempo;
- elevata conducibilità termica. La lana di vetro vanta un coefficiente di conducibilità termica estremamente basso. Per questo, tale materiale risulta essere un isolante termico d’eccellenza;
- semplicità di installazione. La lana di vetro isolante termico, disponibile in numerose forme e formati, si adatta perfettamente a qualsiasi esigenza progettuale, garantendo semplicità durante le procedure di posa;
- sicurezza, in quanto la lana di vetro è un materiale non combustibile, sicuro e classificato come Euroclasse A1;
- sostenibilità, poiché questo materiale può essere riciclato e permette di raggiungere elevati standard di efficienza energetica.
Isolamento termico lana di vetro: i 5 vantaggi
Scegliere la lana di vetro per isolamento termico significa avere l’opportunità di usufruire di 5 vantaggi:
- riduzione dei consumi energetici per il riscaldamento e il raffrescamento dell’edificio;
- miglior comfort abitativo, in quanto contribuisce a creare ambienti più confortevoli, con temperature stabili e uniformi durante tutte le stagioni dell’anno;
- protezione contro le muffe. Questo sistema isolante, infatti, impedisce la formazione della muffa e della condensa, rendendo gli ambienti più salubri e sicuri per la salute;
- riduzione delle emissioni di CO2 e dell’impatto ambientale dell’edificio;
- aumento del valore dell’immobile, un vantaggio da non sottovalutare poiché un edificio ben isolato termicamente ha un valore di mercato superiore rispetto a un edificio non correttamente isolato.
Fibra di vetro isolante termico: i 3 motivi per cui preferire questa soluzione
Nonostante esistano numerose alternative per l’isolamento termico della casa, come ad esempio la lana di roccia, il polistirolo espanso o il poliuretano espanso, la lana di vetro rappresenta una delle migliori scelte. E questo per almeno 3 ottime motivazioni:
- è più efficiente, garantendo standard isolanti superiori rispetto ad altri materiali;
- è conveniente, poiché rispetto a materiali dalle prestazioni similari, ha un costo inferiore ma garantisce le medesime performance;
- è versatile. La lana di vetro per isolamento termico è un materiale molto versatile e capace di rispondere a esigenze anche complesse, adatto all’isolamento di pareti, solai, pavimenti e coperture.
Per maggiori informazioni sulla lana di vetro per isolamento termico, affidati a un team qualificato: contatta subito Isolflake.