Differenza tra lana di vetro e lana di roccia: quale scegliere per l’isolamento domestico?
Uno degli aspetti fondamentali per garantire il massimo comfort abitativo alla propria casa riguarda l’isolamento termico e acustico. Questo elemento è indispensabile, inoltre, per l’efficienza energetica dell’edificio. Tra i materiali isolanti più impiegati in edilizia moderna troviamo la lana di vetro e la lana di roccia: due prodotti dalle caratteristiche simili ma con alcune importanti differenze.
Entrambe vengono utilizzate per l’isolamento termico e acustico, ma qual è la differenza tra lana di vetro e lana di roccia? Meglio propendere per la lana di vetro per isolamento termico, oppure per la lana di roccia? Scopriamo tutto ciò che occorre sapere per risolvere questi dubbi e scegliere una soluzione al 100% efficiente.
Qual è la differenza tra lana di vetro e lana di roccia?
Entrambe le soluzioni vengono realizzate impiegando materiali naturali. La lana di vetro si ottiene dalla fusione di sabbia silicea e vetro riciclato, mentre la lana di roccia viene prodotta dalla combinazione di basalto e altri minerali.
Non c’è una sola differenza tra lana di vetro e lana di roccia, anzi. Questi due materiali si diversificano nettamente per la loro:
- composizione. La lana di vetro è composta principalmente da silice, mentre la lana di roccia è composta da fibre di basalto;
- densità. La lana di roccia è più densa della lana di vetro. Ciò rende questo materiale maggiormente resistente alle compressioni e agli urti;
- conducibilità termica. La lana di roccia ha una conducibilità termica leggermente inferiore alla lana di vetro. Pertanto, la lana di roccia offre un migliore isolamento termico;
- resistenza al fuoco. Entrambe i materiali sono incombustibili, ma la lana di roccia sopporta temperature più elevate;
- costo. La lana di vetro è generalmente più economica rispetto alla lana di roccia.
Quale dei due materiali scegliere per l’isolamento termico e acustico?
La scelta tra lana di vetro e lana di roccia dipende dalle specifiche esigenze di isolamento.
Isolamento termico meglio lana di roccia o lana di vetro? La lana di vetro per isolamento termico garantisce un’elevata efficienza termica, riducendo le dispersioni di calore e migliorando il comfort termico complessivo. Questo materiale rappresenta la soluzione ideale per l’isolamento termico di pareti, sottotetti, controsoffitti e intercapedini.
Isolamento acustico meglio lana di roccia o vetro? Anche in questo caso la lana di vetro offre eccellenti performance, poiché vanta ottime proprietà fonoassorbenti che le permettono di ridurre i rumori da impatto e da calpestio. Questo materiale è il più appropriato per migliorare l’isolamento acustico degli spazi interni a contesti residenziali e industriali.
Qual è il miglior isolante termico per controsoffitto e per il sottotetto?
Meglio la lana di roccia o di vetro per sottotetto e per l’isolamento del controsoffitto? Vediamo le risposte:
- per il controsoffitto, possono essere utilizzati efficacemente entrambe i materiali. La lana di vetro risulta essere una scelta performante ma più economica e conveniente;
- per il sottotetto, la lana di vetro rappresenta una soluzione versatile e performante in quanto permette di assicurare un’elevata efficienza termica al sottotetto, ma anche un buon assorbimento acustico.
La scelta del miglior isolante termico dipende da diversi fattori, tra cui il tipo di isolamento desiderato, il budget a disposizione e le specifiche esigenze dell’edificio. Conoscere la differenza tra lana di vetro e lana di roccia consente di orientare al meglio la scelta, affinché sia possibile propendere per l’alternativa più efficiente, conveniente ed economica.
Isolflake rappresenta un valido partner, affidabile e competente, in grado di proporre la soluzione migliore per l’isolamento termico e acustico della tua casa. Contatta ora gli specialisti per una consulenza personalizzata!